Filtro
  • Luce a basso consumo

    luce-a-basso-consumo
    Oggigiorno l’illuminazione è una delle fonti di consumo di energia elettrica maggiori, che grava sulla bolletta per quasi il 30-50% della spesa totale. Per questo motivo, dal 2009 la UE ha messo al bando le vecchie lampadine a incandescenza per dare il benvenuto alla luce a basso consumo energetico.

    Luce vecchia e luce nuova

    Dal 1 settembre 2009 non sono più in commercio le lampadine a incandescenza che per anni hanno illuminato le case di milioni di cittadini europei, ma che non hanno contribuito alla causa ambientale. In quanto comunità, le nazioni membri dell’Unione Europea non potevano stare a guardare e non far niente per la salvaguardia dell’ambiente, per cui è stato deciso di mettere in commercio un tipo di luce a basso consumo energetico al posto delle vecchie lampadine. Partendo da quest’ultime, la UE pian piano ha stabilito di togliere definitamente dal commercio tutte le lampadine da 100W a 40W, decidendo di eliminare dal 2016 anche le lampade alogene. Tutti questi tipi di lampade saranno sostituite con quelle ad alta efficienza, ovvero con la luce a basso consumo energetico, che permetterà entro il 2020 una riduzione degli sprechi energetici di 80miliardi di kWh. Ciò si traduce per le famiglie, però, in un risparmio sulla bolletta elettrica che si aggira dalle 25 alle 50 euro l’anno. Nonostante il provvedimento sia ormai in corso, si tratta pur sempre di un vantaggio minimo per le famiglie europee, che non vedranno realizzarsi quell’agognato risparmio sul proprio budget di spesa. Anche se le lampade fluorescenti compatte determinano un basso consumo energetico, non hanno migliorato la qualità di vita delle famiglie: leggere o guardare la tv alla luce di una lampadina fluorescente è decisamente diverso e comporta uno sforzo maggiore per gli occhi, dato che la lampadina non si accende subito e per illuminarsi in pieno impiega un paio di minuti.

    È possibile un vero risparmio?

    Per fortuna non è impossibile oggi sfruttare una luce a basso consumo che apporti, però, anche reali vantaggi sia economici che fisici. Restando sempre nell’ambito della sostenibilità ambientale, ciò che suggeriscono oggi i professionisti della bioedilizia è di sfruttare l’energia rinnovabile del sole per illuminare casa. Vero è che esistono i pannelli solari a convertire l’energia dell’astro nascente in energia elettrica, ma un sistema di illuminazione che usufruisce di una luce a basso consumo come il Solatube Daylighting System funziona con un principio diverso rispetto ai pannelli. Il Solatube, infatti, è un vero e proprio impianto di illuminazione, che consente di sfruttare in casa propria direttamente la luce del sole, che non subisce alcuna trasformazione come avviene con i pannelli solari. Così com’è, il sistema Solatube cattura la luce del sole e la “inghiotte” all’interno del proprio impianto di tubi per irraggiarla in casa attraverso apposite lampade. Quella del sole è effettivamente una luce a basso consumo e i risultati si possono toccare con mano nel momento in cui arriva la bolletta dell’energia elettrica: il Solatube, infatti, permette un risparmio economico notevole, che inciderà positivamente sul budget familiare. E non solo: poter usufruire di questa luce significa avere sempre il sole in casa, con tutti i benefeci che ne derivano. Se, di solito, il sole si prende soprattutto durante l’estate, con il Solatube sarà possibile avvertirne gli effetti positivi pur stando in casa e anche durante la stagione invernale. Tutte quelle persone che, con il cambio dalla stagione estiva all’autunno, perdono le energie e si sentono improvvisamente pigri e stanchi, non risentiranno più di questo cambiamento di umore perché godranno del costante contatto con la luce del sole. Quindi, l’installazione di un sistema Solatube risolverebbe ben due problemi, quello di natura economica, in quanto consente di poter risparmiare soldini sulla bolletta, e quello di natura psicofisica, perché permette agli abitanti di casa di sentirsi sempre attivi e vivaci e di ottimo umore anche quando fuori piove.      

  • Illuminazione scale

    Illuminazione scaleL’illuminazione scala è un aspetto molto rilevante dell’illuminazione di una casa, perché deve sostanzialmente adempiere a due funzioni, una estetica e l’altra di sicurezza dell’ambiente stesso. Per favorire gli spostamenti da un ambiente all’altro è importante che l’illuminazione scala sia studiata con attenzione.

    Come sistemare le luci sulle scale

    In quelle abitazioni dotate di scale, che permettono un facile passaggio da un ambiente all'altro, è logico che l’illuminazione della scala ricopra un aspetto importante nel prospetto d’illuminazione generale di casa. Le scale possono diventare un ambiente piuttosto pericoloso e rischioso se non sono illuminate in modo completo ed efficace: una caduta accidentale può capitare a tutti, se le scale di casa non godono di una buona luce. Soprattutto se i bambini si divertono a giocare e correre per casa, è necessario pensare alla loro sicurezza predisponendo un’illuminazione scala adeguata. Nella scelta del tipo di luci più idonee per le scale, bisogna prendere in considerazione non solo le condizioni fisiche e l’agilità di ciascun membro del nucleo familiare, ma si dovrebbero anche valutare altre condizioni, che potrebbero costituire un fattore di ulteriore rischio. Senza un’illuminazione scala efficiente, infatti, non si riesce a capire quanto siano alti i gradini, se possono essere scivolosi, e non si percepisce nemmeno la presenza di eventuali ostacoli sulle scale, come ad esempio i giocattoli dei bimbi. Per questi motivi, è necessario illuminare le scale nel migliore dei modi, magari prestando attenzione che la luce valorizzi questo ambiente proprio come accade in una stanza normale. Le scale sono un luogo di passaggio, ma non è detto che non si debbano considerare al pari degli altri ambienti domestici e conferire loro un certo tocco di stile proprio attraverso audaci ma efficaci soluzioni di luce.

    Un’illuminazione di design economica

    Molti sarebbero i modi di illuminazione scala, e altrettante le lampade di design da poter installare di sicuro effetto e in modo che non rappresentino un intralcio al passaggio. Eppure, per quanto si possa creare un sistema di illuminazione scala adatto alle proprie esigenze, non si otterrà lo stesso tipo di luce che può assicurare l’installazione di un impianto di illuminazione naturale. L’impiego della luce naturale all’interno degli ambienti domestici è diventato molto popolare, soprattutto sulla scia del rispetto per l’ambiente e dell’utilizzo di energie rinnovabili, come la luce del sole, per produrre energia elettrica. Come poter ottenere un’illuminazione scala idonea attraverso un impianto di luce solare? Prima di farsi installare il sistema di illuminazione, bisogna decidere dove andranno posizionati i faretti diffusori di luce in ciascuno spazio della casa, scale comprese. Quindi, si può scegliere di sistemare i faretti come se fossero delle normali lampade da parete, oppure è possibile posizionarli poco sopra i gradini in modo da illuminare il cammino, come se fossero dei faretti da incasso. Altrimenti si può sempre optare per la soluzione più semplice, che probabilmente risulterà anche la più efficace, ovvero piazzare i faretti come se fossero dei piccoli lampadari. In questo modo si favorirà un’illuminazione scala generale, che gioverà alla sicurezza di tutti coloro che usufruiranno delle scale per spostarsi da un piano all’altro della casa. Il Solatube Daylighting System è l’impianto di illuminazione a luce solare che si può installare, nel caso non solo si voglia sfruttare all’interno della propria casa la luce del sole, ma si voglia ottenere un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Infatti, l’uso della luce del sole al posto dell’energia elettrica riesce a incidere profondamente sulle spese domestiche e, di conseguenza, anche sul budget mensile del nucleo familiare.

  • Illuminazione per negozi: come valorizzare l'ambiente

    Illuminazione per negoziOgni tipo di ambiente ha bisogno di un determinato genere di luce, e questo vale soprattutto nell’illuminazione per negozi. A seconda dell’attività commerciale, ogni esercizio si caratterizza per il bisogno di un diverso tipo di illuminazione nei vari spazi di cui si compone il negozio. Un’illuminazione di tipo naturale potrebbe favorire la resa estetica e la piacevolezza degli esercizi commerciali.

    Illuminazione per negozi: valorizzazione dei prodotti

    All’interno dei negozi, il fattore luce rappresenta un elemento fondamentale, perché l’efficacia dell’esposizione delle merci in vetrina o sugli scaffali dipende da come queste vengono illuminate all’interno del negozio. Nell’illuminazione per negozi, la posizione dei diversi punti luce deve basarsi su un progetto ben preciso, che consenta non solo di predisporre le luci in ogni angolo opportuno del negozio, ma anche di decidere il tipo e lo stile di lampade da installare. Sia la luce che il design delle lampade dovrebbero saper ben valorizzare l’ambiente commerciale e i prodotti esposti. Molti locali commerciali, infatti, presentano ambienti privi di aperture o male illuminati e ciò non giova al buon andamento degli affari, in quanto i clienti risultano decisamente poco o per niente attratti da vetrine poco allettanti o interni oscuri e bui, che non permettono di vedere bene la stessa merce in esposizione. Il cliente, infatti, per essere invogliato a entrare in negozio deve prima di tutto avere una buona visione dell’intero ambiente del negozio e magari riuscire a osservare i prodotti all’interno senza sforzare troppo gli occhi. Ciò è possibile solo se si adotta una corretta illuminazione per negozi, quindi un esercizio commerciale ha bisogno della giusta luce per attirare la propria clientela. La luce, però, deve creare un ambiente che sia confortevole non solo per i clienti ma soprattutto per chi lavora all’interno del negozio, e a cui una cattiva illuminazione potrebbe causare disagi e affaticamenti alla vista. Per questo si consiglia un tipo di luce che sia il più naturale possibile e che ricrei una sensazione di serenità e di accoglienza.

    La luce confortevole del sole

    Per ottenere un’illuminazione per negozi ideale, la luce presente all’interno dell’esercizio commerciale dovrebbe essere del tutto naturale. Oggi si sta diffondendo sempre più un sistema d’illuminazione d’interni a luce naturale, che non solo consente di poter illuminare qualsiasi tipo di ambiente sfruttando la luce solare, ma favorisce anche un notevole risparmio energetico. Un impianto di illuminazione che utilizza la luce naturale, come il Solatube Daylighting System, permette di raggiungere un risparmio economico di oltre il 40% sulla bolletta dell’energia elettrica. Naturalmente il proprietario del negozio non può che trarre giovamenti dall’installazione di un sistema Solatube: da una parte, vantaggi di tipo economico, che si traducono in minori spese di gestione dell’attività, e dall’altra benefici commerciali. Il benessere generato dalla luce naturale, infatti, viene percepito sia dai dipendenti che dai clienti, che sono indotti a rimanere più a lungo a far compere proprio da quel clima rilassato e piacevole che si respira nel locale. L’adozione di un’illuminazione per negozi naturale provoca, quindi, un miglioramento delle condizioni lavorative e della quantità di clientela del negozio stesso. Inoltre, attraverso il sistema Solatube,  è possibile regolare l’intensità della luce all’interno del negozio in modo da ottenere la giusta quantità d’illuminazione sia per gli articoli esposti in vetrina che per quelli presenti nei diversi reparti del locale commerciale.

  • Risparmio in casa a partire dalla luce

    Sempre più difficile è diventato il risparmio in casa: dalla lista della spesa alle bollette energetiche, si cerca di riuscire a risparmiare qualche soldino, ma non è facile. Un aiuto in tal senso, più che dalle istituzioni pubbliche, può provenire dalle nuove tecnologie impiegate per il risparmio energetico.

    La delibera sulla luce: pro e contro

    Con la delibera del 26 settembre 2013, l’Autorità per la luce elettrica e il gas ha comunicato una diminuzione dei costi nel trimestre invernale: sembra, quindi, che nei mesi da ottobre a dicembre il costo della fornitura di luce elettrica subirà una riduzione, ma non tutti hanno capito quanto questo risparmio in casa potrà effettivamente influire sulla spesa totale. Il trend dei costi dell’energia elettrica è mutato nell’ultimo anno in modo notevole, influendo non poco sul budget di un nucleo familiare. Anche  nei prossimi mesi i prezzi sono destinati a ulteriori cambiamenti, eppure non se ne sa calcolare l’ammontare. La diminuzione del prezzo dell’energia elettrica è causata dall’abbassamento dell’1,2% del costo del dispacciamento, ovvero del servizio che determina l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia. A conti fatti, sembra che questa riduzione sulla bolletta determinerà un risparmio in casa per famiglia di circa 4 euro, una ben misera cifra, che di sicuro non influirà in modo significativo sul budget totale di spesa di una famiglia normale. Per questo e altri motivi, sempre più famiglie pensano di ricorrere a fonti alternative di energia, ovvero alle energie rinnovabili come il sole, l’acqua e il vento, e installare impianti “ad hoc”, che permettano un reale calo della spesa domestica.

    Il risparmio energetico, questo sconosciuto

    Per quanto riguarda il problema della bolletta elettrica, oggi è possibile risparmiare sulla bolletta della luce attraverso l’installazione di impianti di illuminazione naturale, ovvero che usufruiscono della luce del sole. Questa filosofia di vita, che vuole il ricorso alle fonti d’energia rinnovabili ed ecologiche, si sta sempre più affermando anche nel nostro paese, soprattutto nel nord, dove si realizzano già abitazioni dotate dei più moderni impianti a energia solare. Non si tratta solo dei pannelli solari, ma anche di impianti di luci grazie ai quali si sfrutta in casa proprio la luce naturale del sole. Uno dei più diffusi sistemi di illuminazione naturale è il Solatube, un impianto formato da un sistema di tubi ad alta riflettenza lungo i quali la luce cammina fino a riflettersi direttamente all’interno dei diffusori installati in ogni ambiente della casa. Ogni stanza della propria abitazione risulterà essere illuminata in maniera naturale e intensa direttamente dalla luce del sole, che viene catturata dall’esterno in quelle ore in cui l’astro solare picchia forte. Il Solatube viene impiegato, soprattutto, nelle case di nuova costruzione, ma anche in locali commerciali e industriali: proprio l’utilizzo della luce solare permette di creare un ambiente piacevole e confortevole per il corpo e specialmente per gli occhi. Per questo, negli uffici o nei negozi illuminati in modo naturale si riesce a lavorare meglio e senza avvertire troppo la fatica: la luce solare apporta dei benefici effetti sull’organismo umano, regalando vitalità e forza a chi ne viene investito. Nel contempo, l’uso di un impianto di luci del genere permette di ottenere un notevole risparmio in casa, tanto che ricevere la bolletta dell’energia elettrica non provocherà più timori. 

  • Case ecologiche: tutti i vantaggi

    Progettare di andare ad abitare in una casa ecologica per migliorare la qualità della propria vita non è da tutti, ma non è una rarità. Oggi la costruzione di case ecologiche è aumentata rispetto a una decina di anni fa, un risultato che si è potuto verificare grazie all’introduzione della bioedilizia anche in Italia.

    Vantaggi delle case ecologiche

    Casa-ecologica-2
    La realizzazione delle case ecologiche migliora la propria vita riducendo l’impatto che ciascuno ha sull’ambiente. Per procedere alla costruzione di una casa ecologica, il primo step consiste nel trovare e scegliere l’area in cui si vuole realizzare la casa: infatti, prima di procedere alla costruzione, bisogna analizzare e verificare la morfologia del terreno, la distribuzione delle acque e dei venti nonché il percorso del sole. È molto importante anche assicurarsi dell’assenza di forti campi magnetici nel terreno o di materiali radioattivi. Utile è anche pensare a utilizzare diversamente le acque bianche ovvero di pioggia, neve e grandine, che possono servire per l’irrigazione di un eventuale giardino e per gli scarichi del wc. A differenza delle abitazioni che si sono costruite a partire dagli anni ’80 a oggi, in cui le pareti si sono andate sempre più assottigliando favorendo la formazione  in casa un microclima umido e dannoso per i suoi abitanti, le case ecologiche nascono come case che “respirino”. Realizzando le case in legno, infatti, l’umidità interna in eccesso presente negli ambienti verrà automaticamente assorbita dal legno stesso, che permetterà, in questo modo, di ridurre le escursioni termiche tra il clima interno dell’abitazione e quello esterno. Nelle case ecologiche, materiali come poliuretano, formaldeide, piombo e solventi sintetici sono stati rigorosamente messi  alla porta a favore del risparmio e dell’efficienza energetica. Un’altra caratteristica, infatti, delle case ecologiche è la possibilità di non disperdere all’esterno il calore della casa: attraverso un adeguato sistema di isolamento termico, il calore non fuoriesce dal perimetro dell’abitazione durante i mesi invernali, così come il fresco durante i mesi estivi. Si tratta del famoso “cappotto” costituito da fibra di legno, sughero, canne palustri o altri materiali provenienti da scarti di lavorazione o da riciclaggio, che permettono una tenuta della temperatura interna ottimale in qualsiasi situazione atmosferica.

    Risparmio energetico nelle case ecologiche

    In una casa normale i maggiori consumi energetici sono rappresentati dal riscaldamento e dall’impianto elettrico: per quanto riguarda il primo, nelle case ecologiche con un impianto a pavimento si possono evitare sia alti sbalzi di temperatura che moti convettivi e, sulla bolletta, si può risparmiare ogni anno una percentuale sui costi di gestione che varia tra il 20 e il 25%. Per ovviare ai consumi dell’impianto elettrico, invece, una soluzione ideale è rappresentata dallo sfruttamento della luce del sole: attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’energia solare si trasforma in energia elettrica, così come installando un impianto di illuminazione a luce solare si risparmia ulteriormente sulle luci di casa. In questo modo, da una parte i pannelli fotovoltaici  permettono di usare la luce del sole convertita in energia per alimentare gli elettrodomestici di casa, dall’altra l’impianto di illuminazione permette di sfruttare luce naturale all’interno di ogni stanza della casa. Entrambe le soluzioni mirano al risparmio energetico e a quello economico sulla bolletta elettrica. 

  • Installazione solatube: come, dove e perchè

    Solatube MiamiScienceCenterL’illuminazione di un’abitazione è uno degli strumenti più importanti per trasformare gli ambienti interni e valorizzarne le peculiarità. Con l’installazione Solatube è possibile riqualificare lo spazio interno di una stanza solo attraverso un sapiente uso della luce naturale.

    Solatube: fonte diretta di luce naturale

    Se studiata per sposarsi perfettamente all’architettura della casa, la luce naturale riesce a far risaltare e a donare una luminosità impareggiabile agli arredamenti interni di un’abitazione, valorizzandone al contempo lo stile e contribuendo a creare un’atmosfera di pace e relax. Oggi come oggi non è raro imbattersi in diversi e variegati problemi legati proprio all’impianto di illuminazione d’interni di cui è dotata la propria casa. Uno dei problemi maggiori è  rappresentato dalla necessità di godere di una corretta illuminazione in ogni stanza della casa. Quando si è costretti a lavorare, a studiare, a leggere o a guardare la tv in una stanza mal illuminata, si possono avvertire disturbi di vario tipo come mal di testa, difficoltà di concentrazione, lacrimazione abbondante, sonnolenza, fastidio agli occhi e la visione sdoppiata degli oggetti, tutti sintomi che possono provocare un’irritazione cronica del nervo ottico se si continua a praticare un ambiente poco illuminato. I problemi, però, sussistono anche in caso di luci troppo intense e troppo forti, che possono provocare l’effetto contrario, ovvero l’abbagliamento, che costituisce una delle cause più frequenti di disturbi della vista. Nonostante si possa cercare di attenuare questi disturbi migliorando e ottimizzando la sistemazione delle luci all’interno dell’ambiente domestico, il risultato che si otterrà sarà quello di alleviare temporaneamente tali disturbi. Se  non si cambia la fonte di luce impiegata, è impossibile avere altre alternative.

    Quando è il sole a fare la differenza…

    È stato dimostrato come l’uso della luce del sole in casa riesca a cambiare in meglio il modo di vivere e di fruire ciascun ambiente della propria abitazione. Poter usare la luce naturale, infatti, significa non andare più incontro a tutti quei disturbi della vista causati dalla luce artificiale: a questo proposito, si è dimostrato come l’organismo umano migliori le proprie prestazioni intellettuali e fisiche solo stando a contatto diretto con la luce solare. Per godere dei benefici di quest’ultima, oggi è possibile l’installazione Solatube, ovvero si può installare nella propria casa un impianto che usa la luce naturale. Il Solatube è un sistema di illuminazione d’interni che sfrutta la luce del sole al posto dell’elettricità  dentro casa: ciò è reso possibile dalla sistemazione di una calotta esterna sul tetto. La calotta è in grado di captare i raggi solari e di immetterli all’interno di speciali tubature atte a riflettere la luce fino a farla arrivare all’interno di una sorta di lampadine. Grazie a questo ingegnoso e tecnologico impianto d’illuminazione, è possibile godere della luce del sole anche durante le ore serali e notturne, eliminando definitivamente il problema della cattiva illuminazione domestica.  La comodità dell’installazione Solatube risiede nel poter illuminare qualsiasi angolo della propria casa: se, per esempio, si ha una cabina armadio abbastanza ampia è possibile illuminarla “a giorno” posizionando al suo interno un faretto collegato all’impianto Solatube. In questo modo, si avrà la possibilità di scegliere accuratamente  senza sforzare troppo gli occhi i propri abiti. Lo stesso vale per l’angolo scrivania: se si è sistemata una scrivania in un remoto angolo di un salone molto ampio, è possibile che la luce proveniente dal lampadario centrale non riesca a illuminare bene tutto l’ambiente circostante. La soluzione consisterebbe proprio nel sistemare un diffusore di luce naturale sopra la scrivania per illuminare tutto l’angolo studio, così da eliminare sintomi di stanchezza e di lacrimazione degli occhi.

  • Illuminazione solatube in camera da letto

    IlluminazioneCameraLettoSolatubeCome riuscire a illuminare nel modo migliore possibile la camera da letto? Cercare di avere all’interno di una camera una luce naturale può essere complicato utilizzando il normale sistema elettrico, ecco perché chi desidera ottenere una luce naturale in casa può scegliere l’installazione di un impianto di illuminazione Solatube.

    Camera da letto: quale la luce migliore

    La camera da letto è di sicuro l’ambiente della casa che più rispecchia chi ci abita: nell’arredamento della camera si pone la maggiore cura possibile affinché il risultato corrisponda alle proprie aspettative e alle proprie esigenze di relax. A favorire il tanto agognato rilassamento, nella camera da letto è soprattutto il tipo di illuminazione che viene scelto: a seconda della struttura stessa della stanza e in base alle proprie necessità, è possibile illuminare la stanza da letto in maniera del tutto naturale. Questo era il desiderio di Bruno e Agata, giovani neo sposini, che hanno deciso di abitare in una casa ecologica, cioè che sfrutta al meglio le energie rinnovabili che la natura offre. All’insena del completo risparmio energetico e per completare la loro casa green, Bruno e Agata hanno optato per l’installazione di un impianto d’illuminazione Solatube, così da sfruttare il potere della luce solare risparmiando in energia elettrica. Una volta conosciute tutte le caratteristiche dei prodotti Solatube e su chi se ne occupa in Italia, la coppia si è subito messa in contatto con i responsabili della Infinity Motion, l’unico distributore dei sistemi d’illuminazione Solatube nel nostro paese. Gli esperti della Infinity Motion, dopo un accurato sopralluogo a casa di Bruno e Agata e constatato che l’istallazione fosse possibile, hanno dato l’ok e hanno proseguito con la sistemazione dell’impianto Solatube Daylighting System, per la gioia dei neo sposi.

    Camera a effetto naturale

    Dopo la messa in funzione dell’impianto, Bruno e Agata hanno potuto subito notare le differenze che la luce naturale ha apportato all’interno di ogni ambiente della loro casa: gli spazi sono sembrano più ampi e anche gli arredi di ogni stanza, camera da letto compresa, sono più valorizzati nei colori e nella lucentezza dalla luce del sole. Alla coppia sembra incredibile questo cambiamento solo grazie all’illuminazione Solatube e le sorprese non finiscono qui. Hanno scoperto che la luce immessa e diffusa dall’impianto d’illuminazione naturale, può essere facilmente regolata secondo le proprie esigenze e necessità. Probabilmente si tratta di un’opzione che in pochi ancora conoscono, ma è possibile dotare un impianto Solatube del Daylight Dimmer, che permette di regolare la quantità di luce desiderata all’interno di una determinata stanza o anche di spegnere la luce emessa quando necessario. In pratica, si tratta di un apparecchio molto utile quando si vuole attenuare o rendere più calda e intensa la luce naturale. Altra felice ma prevedibile scoperta è stata quella del grande risparmio di energia elettrica che l’impianto di luce naturale ha reso possibile: particolare questo che a due anime ecologiche come Agata e Bruno era già noto, dato che avevano richiesto l’impianto della Infinity Motion appositamente perché si basa su un risparmio energetico totale. Ora la camera da letto della coppia di sposi è finalmente illuminata secondo le loro necessità e, soprattutto, nel completo rispetto delle loro convinzioni e del loro stile di vita.

  • Casa green: un nido ecologico

    Casa Green 2Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi nel campo della bioedilizia e si sono avuti reali miglioramenti nella costruzione della cosiddetta casa green, cioè la casa ecologica. Fin dalle prime fasi di realizzazione di una casa ecologica, si può ottenere una grande riduzione dei costi e questo ha determinato un aumento considerevole del numero delle case ecologiche costruite finora.

    Casa green, uno stile di vita

    Nell’ultimo decennio gli stili di vita degli italiani si sono decisamente modificati verso una precisa linea di condotta, la salvaguardia dell’ambiente. Impossibile pensare che la maggiore attenzione all’ambiente che ci circonda non si sia riversata automaticamente anche su modi e maniere della progettazione edilizia: la bioedilizia, infatti, e i progressi fatti da questo punto di vista hanno trovato sempre più spazio non solo nelle riviste specializzate, ma anche nella realtà dando vita alla costruzione della casa green. L’edilizia si sta man mano modificando e sta adottando nuovi criteri di costruzione e di progettazione che si basano sullo sfruttamento delle risorse green, ovvero delle risorse naturali. Una di queste risorse che sta anche alla base della bioedilizia è il Sole, che fornisce energia pulita, rinnovabile, illimitata e soprattutto economica quando il suo sfruttamento viene previsto dagli architetti già dalle prime fasi di costruzione di una casa green. Fin dal passato la vita degli uomini è stata legata profondamente al ciclo di vita del sole, tanto che le esigenze abitative e il ritmo della vita casalinga si adattavano al normale ciclo solare. Basta pensare che un tempo si usavano finestre senza vetri e dotate solo delle imposte in legno. Da allora ne è stata fatta di strada e si è arrivati a concepire un’abitazione in cui è possibile usufruire di energie rinnovabili, realizzata  con materiali e tecnologie solide, stabili e resistenti all’usura del tempo e dell’uomo, e capace di un certo livello di performance durevole nel tempo.

    Una casa in simbiosi con la natura

    Una delle prerogative della casa green è quella di sapersi integrare con l’ambiente circostante e ciò è possibile attraverso una serie di scelte che favoriscono e sanno integrare i vari aspetti della progettazione all’ambiente come scegliere dove costruire l’edificio, deciderne l’orientamento e l’esposizione, nonché la forma e la disposizione interna degli ambienti. Tutti questi rappresentano degli elementi importanti da tenere in considerazione se si vuole portare a termine un valido progetto di casa green. Quest’ultima, inoltre, deve nascere all’insegna dell’economicità e della riciclabilità, ovvero della possibilità di smaltire rapidamente i rifiuti e di riutilizzare, laddove risultasse possibile, gli elementi usati per la costruzione. I materiali più usati per la realizzazione di una casa green sono il legno e la pietra, soprattutto perché sono facilmente assimilabili e uniformabili all’ambiente in cui la casa andrà a inserirsi. Oggi come oggi la diffusione in Italia della casa green sembra star prendendo sempre più piede, non solo per la possibilità di poter usufruire di energie rinnovabili, ma soprattutto  per poter risparmiare nei costi delle stesse: per esempio, la scelta di installare un impianto d’illuminazione domestica che sfrutta la luce del sole vuol dire ottenere un grande risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Ciò significa anche che lo scopo per cui nasce una casa green è quello di procurare il minor impatto possibile sull’ambiente, implicando anche un rapporto tra costi e benefici a tutto vantaggio del risparmio energetico.   

TOP