Risolvere i problemi di illuminazione domestica

Calotta Solatube nel prato di un condominio

La luce della propria casa rappresenta la componente più importante per avere degli interni accoglienti e accattivanti ed è uno dei fattori fondamentali per ottenere un’atmosfera casalinga che sia davvero piacevole e confortevole. Molti sono i sistemi di illuminazione in commercio, ma la luce naturale rimane sempre la miglior fonte luminosa da sfruttare.

La corretta illuminazione domestica

 

Per riuscire a donare una corretta illuminazione agli ambienti della propria casa, è possibile scegliere tra diversi tipi di sistemi di illuminazione, alcuni anche dal design particolarmente accattivante. Grazie a tutte le possibili soluzioni presenti in commercio, si possono abbinare plafoniere, faretti, lampade a sospensione con lampade da tavolo o a parete o anche con lampade da terra, il tutto deve avere come obiettivo quello di illuminare tutto l’ambiente circostante, anche gli angoli più nascosti. È importante tener presente che gli spazi di casa possono godere di tre tipi di illuminazione, ovvero diretta, indiretta e diffusa. Per illuminazione diretta si intende quando la luce viene impiegata per rendere luminoso un punto preciso dell’ambiente, per cui la si orienta direttamente verso quel posto, che può essere il tavolo da pranzo o il piano da cucina.

È possibile scegliere di illuminare gli ambienti di casa anche in modo indiretto, ovvero senza dirigere la luce verso determinati angoli o punti del locale, ma illuminando lo spazio in modo generale. Quando, invece, si preferisce illuminare una stanza disponendo lampade da tavolo o da terra, si tende a creare un’illuminazione di tipo diffuso, che equivale a conferire all’ambiente una sorta di luce d’atmosfera. Infatti, la luce tende a ricreare una determinata atmosfera all’interno di ogni stanza, a secondo del tipo di intensità e di luminosità di cui è dotata, e ciò influisce anche sul carattere che assume la stanza stessa.

Una luce di carattere

Non è tanto il tipo di arredamento e la sua disposizione a creare l’atmosfera che anima un ambiente domestico, ma è il tipo di luce che si decide di usare per illuminarlo: è proprio la luce a rendere confortevole e piacevole una stanza. Quante volte, per esempio, si è trovato scomodo leggere o guardare la televisione nonostante si sia comodamente seduti su un divano? Ciò dipende proprio dalla tipologia di luce usata nella stanza. Per molto tempo si è pensato a come cambierebbe l’atmosfera domestica se tutta la casa fosse inondata e potesse sfruttare solo la luce del sole, e proprio per questo si è arrivati a sviluppare e immettere in commercio sistemi di illuminazione che sfruttano solo la luce del sole.

LEGGI ANCHE: La cura della luce in cucina

Sembra ancora strano, ma tali sistemi esistono e rendono possibile non dover più ricorre all’energia elettrica, ma alla luce solare. Per rendere confortevoli attività come la lettura, lo studio o la visione televisiva, non c’è miglior fonte di luce di quella del sole, e i dispositivi di illuminazione come Solatube rendono possibile lo sfruttamento di questa fonte luminosa in casa.

Godere della luce solare a tutte le ore del giorno e della notte permette di rivalutare non solo l’arredamento, ma anche tutte le attività che si svolgono in casa, inoltre usare la luce del sole rende tutto più luminoso, i colori degli arredi splendono e l’atmosfera che si respira diventa improvvisamente più confortevole e intima. Leggere e guardare la televisione non affaticherà ulteriormente gli occhi, e di non si avrà bisogno di ricorrere ad altre fonti luminose oltre quella del sole, dato che bastano pochi punti luce disposti in maniera strategica per ottenere nella stessa stanza la giusta illuminazione.

Considerato come il naturale prolungamento degli interni di un’abitazione, il terrazzo costituisce una sorta di biglietto da visita della propria casa dato che rappresenta la parte più esposta agli occhi di tutto il vicinato. Per questo motivo, si tende a non sottovalutare l’arredamento e la disposizione delle luci del terrazzo.

Il verde illuminato

Il terrazzo è il naturale prolungamento della propria casa, e la scelta degli arredi e delle luci da predisporre per rendere questo spazio accogliente e confortevole esattamente come l’interno di casa è fondamentale per completare nel modo migliore la propria abitazione. Se la scelta e la cura degli arredi e degli accessori da sistemare sul terrazzo, come sedie, tavolini, dondoli, piante, vasi e portavasi, rappresentano una questione puramente estetica, perché l’arredamento del terrazzo deve essere in linea con il gusto personale dei padroni di casa e rispecchiare lo stile dell’arredamento dell’ambiente interno, la scelta delle luci costituisce, invece, una questione d’atmosfera, ovvero della creazione in uno spazio aperto di un ambiente intimo e piacevole.

Oggi l’illuminazione dedicata ai terrazzi o ai giardini va sempre più specializzandosi a seconda della tipologia di ambiente da illuminare, per cui è possibile effettuare una vasta e versatile scelta tra diversi articoli e molteplici soluzioni in modo da ottenere la giusta illuminazione, dato che senza la luce l’ambiente terrazzo scomparirebbe nel nulla. Quindi, per far risplendere il terrazzo sarà necessario evidenziare con la luce tutti i tipi di piante e arredi presenti: in questo modo, il terrazzo acquisterà un certo gusto e sarà illuminato da una fonte di luce adeguata risultando un tale spettacolo da suscitare la meraviglia anche dei vicini.

Luce naturale in ogni ambiente della casa

Per ottenere questo risultato, sarà sufficiente progettare e predisporre il sistema d’illuminazione di un terrazzo, di una cantina o di un solaio o di una mansarda non utilizzata, facendo una scelta oculata che garantisca un effetto quasi scenografico allo spazio. Una corretta valutazione e creazione di un progetto d’illuminazione di questi spazi permette di collocare correttamente i diversi elementi di luce nei vari punti, per cui è possibile giudicare il tipo di fonti di luce e l’intensità luminosa che dovrebbero avere, e dove sia meglio collocarle in modo da evitare effetti d’abbagliamento o zone d’ombra, favorendo l’adattamento visivo.

Per poter ottenere un tale risultato, la scelta migliore è affidarsi a un’illuminazione che possa garantire una fonte di luce naturale, proprio come la luce del Sole. Oggi i sistemi d’illuminazione a luce naturale vengono usati molto nelle case di nuova costruzione o nelle case da ristrutturare, perché permettono di portare in casa direttamente la luce solare ed è possibile decidere dove e quanti punti luce installare negli ambienti domestici, tra i quali vanno annoverati anche il solaio, oppure la cantina o la mansarda.

La luce naturale che questi sistemi di illuminazione permettono di sfruttare riesce a creare un’atmosfera intima e confortevole sia negli ambienti interni che perimetrali della casa: quindi, una volta arredato secondo i propri gusti, anche il terrazzo potrà godere di tale illuminazione a ogni ora della giornata. Il Solatube è uno degli impianti a luce naturale che è possibile installare in modo semplice e immediato per usufruire della luce del sole: a fronte di un’iniziale spesa per l’installazione dell’impianto, sarà possibile godere dell’energia rinnovabile e gratuita del sole senza ulteriori costi aggiuntivi.

Per maggiori informazioni contattaci tramite il form qui a fianco.

TOP

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookie Policy. Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.