Il risparmio in casa

Con il diffondersi del concetto di risparmio energetico la prima domanda che molte persone si sono poste è: come risparmiare in casa? Esistono dei modi tangibili per riuscire ad applicare il principio del risparmio energetico in maniera corretta in casa propria?

Risparmio energetico, diamo i numeri

risparmio-casa-solatube
Cercare di ridurre le spese energetiche della propria abitazione è un problema che affrontano in molti ormai, soprattutto da quando i concetti di energia rinnovabile e di risparmio energetico hanno dato vita alla sfida del secolo, ovvero quella di cercare di ridurre il più possibile i consumi diminuendo gli sprechi. In parole povere, si cerca sempre più di risparmiare sulle bollette energetiche domestiche per trovarsi più soldini in tasca. Tanti sono stati e continuano a essere i consigli o i suggerimenti che sia le riviste del settore sia alcuni programmi televisivi o siti web elargiscono opportunamente al proprio pubblico, ma a oggi si riesce ancora a fare ben poco per limitare l’inquinamento ambientale e i consumi casalinghi. Se da una parte l’acquisto di elettrodomestici di classe energetiche di tipo A e A+ negli ultimi anni è aumentato, dall’altra si continuano a usare in casa detersivi o impianti energetici  che poco riescono a contribuire al benessere dell’ambiente. Oggi ricerche specifiche sui consumi domestici hanno rilevato come questi rappresentino il 33% di tutti i consumi nazionali e come siano fortemente superiori soprattutto in quelle abitazioni costruite nell’immediato dopoguerra e più vecchie, all’interno delle quali si registrano consumi addirittura più elevati dell’80% rispetto a un’abitazione moderna.  Volendo dare i numeri, il riscaldamento domestico assorbe ben il 75% dei consumi di una casa, l’illuminazione e i vari elettrodomestici incidono per il 15%, mentre il consumo d’acqua calda assorbe il 10%. Queste percentuali possono convincere anche i più dubbiosi a ristrutturare casa per ottimizzare le spese.

Risparmiare sulla luce di casa

Chi abita in una casa molto vecchia avrà sicuramente pensato a come risparmiare in casa. Molte volte, purtroppo, per abitazioni così vecchie è decisamente consigliabile una ristrutturazione generale per permettere alla casa di poter diventare davvero a prova di risparmio. Come indicato dalle percentuali, oltre al riscaldamento, incide sul consumo energetico anche l’elettricità, i cui costi sono determinati dalle luci e dall’uso degli elettrodomestici. Molte volte un consumo esagerato può essere dovuto alla vetustà dell’impianto elettrico della casa, in questo caso è consigliabile rivolgersi a esperti della materia per avere un responso su cosa fare per migliorare le prestazioni del proprio sistema elettrico. Una miglioria, che solo negli ultimi anni si è affermata anche in Italia per contribuire al risparmio dell’energia elettrica, è il sistema d’illuminazione d’interni a luce naturale. Sfruttando l’energia naturale del sole, è possibile usufruire in casa della luce naturale per illuminare ogni ambiente domestico. L’impianto a luce naturale permette di installare, al posto dei normali lampadari, dei diffusori di luce che riescono a  illuminare una stanza in modo omogeneo e completo senza lasciare angoli bui o più scuri. È possibile sistemare i diffusori nel modo più adatto alle proprie esigenze: la luce captata dal sistema, infatti, attraverso degli speciali tubi viene immessa direttamente in casa all’intensità preferita dai suoi abitanti. Optare per tale sistema d’illuminazione significa iniziare a incidere significativamente sulle spese domestiche, verificandone i risultati tangibili sulla bolletta energetica.

TOP