Luce del sole in casa

Luce del sole in casa

Una casa è decisamente più vivibile con la giusta illuminazione. La corretta luce in ogni ambiente riesce a cambiare talmente uno spazio da caratterizzarlo in modo fuori dell'ordinario, ed è sempre il tipo di luce a determinare l'umore e lo stato d'animo di chi abita la casa.

La luce del sole che plasma gli arredi

La luce riveste un ruolo fondamentale all'interno di un'abitazione, tanto da dover essere diversificata a seconda degli spazi che va a illuminare e in rapporto ai diversi angoli della casa in cui gli abitanti svolgono funzioni diverse e attività specifiche. Proprio in base allo scopo conferito a ogni ambiente domestico, si è soliti collegarvi più sistemi di luce studiati ad hoc per ottenere l'illuminazione desiderata. La giusta combinazione di luci, che emettono i vari tipi di lampade e lampadari ben posizionati, è in grado di prolungare la gradevolezza delle attività svolte e di aumentare la praticità e la razionalità dell'ambiente in cui si svolgono. Inoltre, la giusta luce contribuisce a trasformare la casa in un centro di incontro non solo per i familiari ma anche per eventuali ospiti, che si sentono ben accolti. Quindi, funzionalità e accoglienza di un'abitazione dipendono prevalentemente da come sono sistemate sia le luci artificiali sia la luce naturale, che entra da finestre e balconi.  Partendo dalla ricerca di caratteristiche quali la sobrietà e la dinamicità che si vogliono conferire agli ambienti di casa, si può scegliere l'illuminazione adatta a quello specifico spazio, che può essere la più classica, ovvero la luce generale a soffitto che permette di rendere subito luminoso l'ambiente, o la più particolare, rappresentata dal punte luce che è possibile sistemare in corrispondenza di un determinato arredo, come un tavolo o un divano. Se, invece, si vogliono far risaltare le linee dei propri arredi, soprattutto se si tratta di mobili e accessori dal design particolare o dai colori vivaci, si può ricorrere all'installazione di faretti: il fascio di luce, che creano, permette di illuminare i mobili e i pensili esaltandone le linee e conferendo a tutto lo spazio circostante un'atmosfera ricercata.

Intensità della luce per ogni spazio

Sfruttate per illuminare in maniera scenografica uno spazio, sono le lampade a sospensione verticale, che contribuiscono a creare una sorte di effetto "tenda di luce", soprattutto se vengono utilizzate per rendere luminosi tavoli in soggiorno o piani di lavoro in cucina. In altre stanze, per ottenere una luce più delicata o se si vuole creare uno spazio più efficiente e pratico, è possibile impiegare le nuove tecnologie applicate alle luci, che consentono di regolare l'intensità della luce. I  regolatori elettronici, che permettono di calibrare la luminosità della luce, conosciuti con il nome inglese di dimmer, vengono oggi applicati in numerosi campi per controllare la potenza di un carico. Chiamati anche varialuce in italiano, nell'ambito di un impianto di illuminazione, i dimmer possono regolare la luminosità della fonte di luce, per questo vengono usati con facilità anche nei sistemi che sfruttano la luce naturale, come il Solatube. Quest'ultimo è un sistema di illuminazione che usa la luce del sole per illuminare un ambiente. Poiché la luce arriva all'interno con la stessa intensità e luminosità esterna, per cui è possibile regolare la luce proprio applicando i dimmer laddove si rende necessario. La loro funzione risulta molto importante in un impianto a luce solare come il Solatube: il dimmer calibra la quantità di luce solare in modo da poter sfruttare solo quella necessaria per svolgere le consuete attività quotidiane in casa e per creare un'atmosfera rilassata e confortevole quando si desidera un po' di relax.

TOP