Come illuminare casa

Come illuminare casa

come-illuminare-casa

Si è soliti non prestare troppa attenzione al modo e agli accessori che si usano per illuminare ogni ambiente domestico, eppure la luce è protagonista di ogni spazio della propria casa e ha il potere di rendere realmente confortevole e accogliente la propria abitazione proprio a seconda della sua intensità e luminosità. A ogni casa la sua luce. Ogni stanza della casa avrebbe bisogno di una propria illuminazione specifica per risultare ai suoi abitanti davvero piacevole  e accogliente, eppure ancora oggi l’elemento luce viene spesso trascurato, tanto che le abitazioni rischiano di essere per lo più buie e scure. Quando non è possibile agire direttamente cambiando le aperture e le loro dimensioni, per creare più luce in casa è necessario scegliere un arredamento che abbia l’effetto ottico di ampliare e rendere più luminoso l’ambiente, quindi via libera a colori e tinte chiare degli arredi e degli accessori. Naturalmente qualche accortezza nell’arredamento non basta perché la casa acquisti più luminosità, per questo sarebbe meglio sapere come illuminare e come sistemare correttamente i diversi punti luce negli ambienti domestici in modo tale da valorizzare gli spazi creando al contempo la giusta atmosfera domestica. Esistono diversi elementi da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una fonte luminosa, ovvero dimensione  e forma dei locali da dover illuminare, le attività che si svolgono al loro interno, il tempo in cui la luce resta accesa nel corso della giornata e, ovviamente, colore delle pareti e disposizione degli arredi. In un ambiente come la cucina, per esempio, la luce deve arrivare a illuminare completamente il piano di lavoro, il tavolo da pranzo e il piano cottura, inoltre la cucina, proprio per le attività che vi si svolgono, ha bisogno di un’illuminazione intensa e priva di ombre.

Ciò equivale a dotare il locale più frequentato della casa non solo di una luce generale, ma anche di luci direzionali che possano illuminare in modo ottimale tutti i suoi angoli.

Luce per delineare gli spazi

Anche l’ambiente del soggiorno non è proprio facile da illuminare, a causa delle svariate funzioni che può assumere ogni suo angolo, per questo sarebbe preferibile dotarlo di luci specifiche. Per esempio, la zona tv ha bisogno di una luce non eccessivamente intensa per non affaticare gli occhi, mentre per leggere un libro sarà necessario avere una fonte luminosa alle proprie spalle, e per illuminare singoli oggetti nelle vetrine o eventuali quadri si avrà bisogno di un altro tipo di luminosità. In camera da letto l’abbinamento necessario per ottenere una giusta luminosità pretende la combinazione di una luce generale e diffusa e di luci specifiche e direzionali per specchi, comodini e armadi, ovviamente luci che non disturbino chi vuole riposare, ma che siano dotate della giusta intensità per permettere di truccarsi, vestirsi e pettinarsi. Per riuscire ad avere la giusta luce in ogni ambiente domestico e in ogni angolo, sarebbe l’ideale poter sfruttare all’interno della propria abitazione la luce naturale, ma la luce che entra tramite finestre e balconi è sempre troppo poca per riuscire a illuminare bene un’intera stanza, ecco perché oggi si fa ricorso sempre più spesso ai moderni sistemi di illuminazione a luce naturale, come il Solatube. Tali sistemi di illuminazione funzionano come dei veri e propri impianti elettrici solo che sfruttano la luce del sole: grazie a una calotta esterna, la luce del sole viene catturata e immessa all’interno dell’impianto che la irradia nei vari ambienti domestici. La possibilità, poi, di decidere la disposizione dei punti luce prima dell’installazione dell’impianto, rende ancora più semplice sfruttare appieno le potenzialità e i vantaggi della luce naturale dentro casa, fattore ideale per conferire piacevolezza e comfort in tutta la casa. 

TOP