Come illuminare in modo naturale la propria casa

Troppe volte sottovalutato e trascurato, il comfort visivo in casa è un elemento che, invece, incide molto sulle prestazioni lavorative, sulla salute, la sicurezza, l’umore e l’atmosfera che si creano in casa propria. Trascurare la conformazione della propria abitazione e l’apporto della luce naturale dentro casa, significa anche sottovalutare gli svantaggi causati dalla ridotta luminosità naturale.

Illuminare d’immenso la casa

Come-illuminare-in-modo-naturale-la-propria-casaLa progettazione illuminotecnica di un ambiente non si cura molto della questione del comfort visivo, dato che nella maggior parte dei casi tende a ‘risolvere’ il problema con la regola dell ’1/8 e, quindi, trascurando sia la conformazione dell’edificio che le particolarità del sito, ovvero gli apporti di luce riflessa e i coefficienti di riflessione dei materiali. Ovviamente tutto questo trascurare determinati elementi porta solo a ottenere degli svantaggi nell’apporto di luce naturale diurna, che troppe volte risulta del tutto insufficiente. Eppure diverse ricerche mediche hanno dimostrato come il benessere psicofisico nonché i livelli di attenzione e di concentrazione degli abitanti di una casa siano legati alle alternanze del ciclo circadiano. Ciò significa che i maggiori livelli di comfort visivo si ottengono quando l’ambiente domestico è illuminato dalla luce naturale del sole, che entra attraverso finestre e balconi, ed è proprio questa illuminazione naturale che contribuisce ad acuire gli stimoli visivi e percettivi, a  elevare il livello di attenzione e di sollecitazione del ritmo circadiano, nonché a ridurre i fastidi visivi dovuti alla luce artificiale inducendo un effetto calmante sulle persone. Queste differenze sono causate dai diversi tipi di luce che creano diverse sensazioni visive, a cui sono inevitabilmente legati i differenti livelli di comfort visivo.

Sensazioni e percezioni della luce naturale

Il comfort visivo dovrebbe essere sempre garantito in casa, adottando anche eventuali accorgimenti per migliorare le condizioni di vita all’interno di un’abitazione in cui si svolgono numerose e svariate attività. Purtroppo non è sempre possibile applicare a tutti i tipi di edifici certi accorgimenti progettuali, per questo oggi si cerca di far entrare in casa quanta più luce naturale possibile attraverso l’installazione di appositi sistemi di illuminazione a luce solare. Si tratta di veri e propri impianti che, captando all’esterno la luce del sole, la irradiano dentro casa attraverso dei diffusori che vengono preventivamente disposti nei punti dell’abitazione che più hanno bisogno di essere illuminati. Impianti come il Solatube Daylighting System possono così risolvere una volta per tutte il problema della scarsa o della mal illuminazione che spesso regna in una casa, ma non solo: poiché in questi impianti di illuminazione a essere usata è proprio la luce del sole, un’energia gratuita e rinnovabile, chiunque decida di installare un tale impianto ne otterrà anche un giovamento sulla bolletta elettrica e contribuirà al risparmio energetico. Oltre ai vantaggi economici, un impianto Solatube permette di sfruttare in casa la luce naturale del sole a qualsiasi ora del giorno e della notte, e in questo modo contribuisce anche a creare quel comfort visivo di cui necessitano gli abitanti di una casa: i vantaggi legati all’uso della luce naturale si potranno testare su se stessi e la differenza sarà subito palpabile perché si otterranno benefici psicologici ed emotivi, in quanto la luce solare è un naturale regolatore dell’umore. Infine, con la luce naturale in casa si potrà godere finalmente di un ottimo comfort visivo a tutte le ore, per cui gli occhi non si affaticheranno più e si potrà dire addio a quei fastidiosi sfarfallii dovuti alla cattiva illuminazione. 

Il museo Pecci sceglie il tunnel solare Solatube.

Come progettare un edificio in base alla luce naturale

Come illuminare un appartamento seminterrato

Bagno cieco: ricavare una fonte luminosa con Solatube

 

 

TOP