Lampade da bagno

Quali lampade scegliere in bagno?

Difficile scegliere delle idonee lampade da bagno: non solo le luci del bagno devono rispondere a una funzione estetica perché devono ben sposarsi con gli arredi, ma devono risultare anche funzionali all’ambiente.

La stanza da bagno rappresenta uno degli ambienti domestici più vissuto: si tratta di una stanza in cui è possibile rilassarsi anche per ore, se si decide di fare un bel bagno caldo o ci si prepara per un evento importante. Nel bagno, la regola da rispettare è quella di non esagerare con i punti luce proprio in virtù del fatto che è importante potersi rilassare, per cui di sicuro è necessario dotare il bagno di un’illuminazione generale e poi di alcuni punti luce che illuminino specifiche zone. Bisogna che la luce del bagno sia soft e non accecante o fastidiosa, e ciò dipende anche dal tipo di lampade da bagno che si sceglie di sistemare. Quando si progetta la zona bagno, quindi, bisognerebbe già sapere dove posizionare questi punti di illuminazione, in modo che possano infondere una luce adeguata all’ambiente e che sia direzionale. In genere, la parete predisposta all’area specchio rappresenta la zona più problematica del bagno: se, infatti, per la zona vasca o doccia è sufficiente sistemare una fonte di luce generale, per lo specchio le fonti di luce devono essere varie e tutte con una direzione precisa.  Le lampade da bagno, quindi, dovrebbero essere capaci di diffondere una luce non eccessivamente intensa, ma che contribuisca a creare anche un ambiente piacevole, intimo e raccolto. Allo specchio si deve poter guardare da vicino il proprio viso mentre ci si trucca o ci si rade, e le luci devono poter agevolare queste attività senza determinare disagi o fastidi. Per illuminare il bagno di casa propria senza rinunciare allo stile e alla convenienza, si può decidere di ricorrere alla luce del sole.

Luce solare nel bagno

Ormai si sta diffondendo sempre più l’idea di sostenibilità ambientale e di energie rinnovabili, e l’installazione di sistemi di illuminazione a luce naturale permette proprio di sfruttare un’energia rinnovabile come la luce del sole al posto dell’energia elettrica. Il Solatube Daylighting System è un sistema di illuminazione a tutti gli effetti, che può ben sostituire l’impianto elettrico per quanto riguarda le luci di casa. La luce del sole, che serve a far funzionare il sistema, viene immagazzinata grazie a una calotta esterna posta sul tetto di casa, che permette di captare la luce e immetterla all’interno dell’impianto. Quest’ultimo è formato da un sistema di condotti tubolari, che conducono la luce del sole fino ai diffusori, una sorta di lampade posizionate nei diversi ambienti domestici, attraverso cui viene irradiata la luce. Poiché si tratta di un sistema che solo dei professionisti possono installare, è bene decidere per tempo dove saranno piazzati i vari “lampadari” di casa, e ciò naturalmente vale anche per la stanza da bagno. Le lampade da bagno dovranno, quindi, essere sistemate in modo da illuminare tutto l’ambiente e anche delle precise aree, come la zona doccia e lo specchio. Poiché i diffusori si comportano come normali lampade, è possibile dotarli anche di accensioni separate: per esempio, è possibile far accendere le luci dello specchio separatamente da quelle generali e viceversa, o entrambi i tipi di luci insieme. Il Solatube, inoltre, rende possibile regolare l’intensità e la luminosità delle fonti di luce, in modo da ottenere un ambiente confortevole e intimo che regali relax e benessere.

Leggi altri articoli:

Stile e carattere alla zona soggiorno con le luci giuste

La cura della luce in cucina

Bagno cieco: ricavare una fonte luminosa con Solatube

Come illuminare la mansarda

Solar tube

TOP