Stile e carattere alla zona soggiorno con le luci giuste

Quale forma e stile per l’illuminazione del soggiorno?

Illuminare il soggiorno con la luce naturaleQuando si arreda un ambiente domestico come la zona soggiorno, si pensa subito a come potergli conferire un certo carattere con mobili dal design definito che rendano l’ambiente unico. In realtà, affinché il soggiorno diventi davvero quella zona confortevole, dal design unico e dallo stile impeccabile che si desidera, bisogna rendere protagonista di tutto la luce. Valorizzare una casa riesce bene probabilmente solo ai professionisti del settore: architetti, progettisti o interior designer sanno come sistemare ogni mobile e accessorio al posto giusto per creare ambienti dall’atmosfera e dallo stile unici. Eppure anche ai professionisti può capitare di sottovalutare il ruolo della luce in casa, e lo si

capisce dalle tipologie di aperture progettate per la casa stessa e dalla quantità di luce naturale che riesce a entrare attraverso balconi e finestre. Uno degli elementi che non bisogna mai trascurare, invece, è proprio la luce naturale: riuscire a sfruttarla quanto più possibile in casa, consente di risentirne degli effetti vantaggiosi, tra i quali accendere di meno e per meno tempo le luci artificiali. Nell’arredamento, quindi, non si tratta solo della scelta del giusto design a rendere gli ambienti domestici armoniosi e corrispondenti alle proprie esigenze e gusti, ma anche di scegliere bene uno dei complementi d’arredo più importanti, ovvero l’illuminazione. Lampade e lampadari di ogni genere, forma e colore servono per rendere accattivante e funzionale uno spazio, eppure non si è sempre sicuri del tipo di illuminazione che dovrebbe godere un ambiente come la zona soggiorno.

Guarda la gallery delle installazioni del Solatube BrightenUp:

Le forme della luce naturale

Il soggiorno è una delle stanze più frequentate di un’abitazione, perché in esso vengono spesso concepiti un angolo per lavorare e studiare, una zona predisposta al divertimento e al relax, e una zona pranzo: ciò significa che, nello stesso ambiente, bisogna saper conciliare design e funzionalità. Se la zona soggiorno presenta mobili o pareti dalle tonalità scure, si otterrà un maggior assorbimento di luce e ciò comporterà l’uso di punti luce dai toni più freddi, evitando quelle fonti di luce troppo calda e diffusa. Se, al contrario, i colori dei mobili e delle pareti sono molto chiari, la stanza del soggiorno può diventare più elegante ed esclusiva con un’illuminazione diretta, che crea uno spazio più grande e ampio. L’illuminazione, infatti, può rendere unito e omogeneo anche uno spazio di grandi dimensioni, come in genere è il soggiorno, dove è possibile predisporre più angoli e più attività da svolgere. Ognuna di queste zone avrà bisogno di una luce specifica, che possa essere funzionale all’attività stessa: una luce diretta sarà l’ideale per l’area studio e la zona pranzo, quella sarà più idonea diffusa per l’area relax. Tutto ciò è possibile dotando la propria casa di un sistema di illuminazione a luce naturale, ovvero che utilizza la luce del sole in casa. Decidendo di installare un tale impianto di luci, si potranno sistemare anche le varie lampade e i diversi punti luce come si preferisce, creando un ambiente maggiormente confortevole e accogliente proprio perché illuminato dalla luce del sole. Un sistema di luce naturale come il Solatube Daylighting System permette di giocare con l’intensità e la luminosità della luce solare all’interno di ogni ambiente domestico, e dà la possibilità di calibrare la quantità di luce da avere in una stanza. Ciò permetterebbe a chi si dedica alla tv nel soggiorno di sfruttare una luce diffusa e soft, senza disturbare chi studia o lavora, che invece disporrebbe di una luce più diretta e intensa. Un gioco di luci che solo un sistema così rende possibile, conferendo all’atmosfera domestica unicità e comfort contemporaneamente.

 

 

TOP