Illuminazione scale

Illuminazione scaleL’illuminazione scala è un aspetto molto rilevante dell’illuminazione di una casa, perché deve sostanzialmente adempiere a due funzioni, una estetica e l’altra di sicurezza dell’ambiente stesso. Per favorire gli spostamenti da un ambiente all’altro è importante che l’illuminazione scala sia studiata con attenzione.

Come sistemare le luci sulle scale

In quelle abitazioni dotate di scale, che permettono un facile passaggio da un ambiente all'altro, è logico che l’illuminazione della scala ricopra un aspetto importante nel prospetto d’illuminazione generale di casa. Le scale possono diventare un ambiente piuttosto pericoloso e rischioso se non sono illuminate in modo completo ed efficace: una caduta accidentale può capitare a tutti, se le scale di casa non godono di una buona luce. Soprattutto se i bambini si divertono a giocare e correre per casa, è necessario pensare alla loro sicurezza predisponendo un’illuminazione scala adeguata. Nella scelta del tipo di luci più idonee per le scale, bisogna prendere in considerazione non solo le condizioni fisiche e l’agilità di ciascun membro del nucleo familiare, ma si dovrebbero anche valutare altre condizioni, che potrebbero costituire un fattore di ulteriore rischio. Senza un’illuminazione scala efficiente, infatti, non si riesce a capire quanto siano alti i gradini, se possono essere scivolosi, e non si percepisce nemmeno la presenza di eventuali ostacoli sulle scale, come ad esempio i giocattoli dei bimbi. Per questi motivi, è necessario illuminare le scale nel migliore dei modi, magari prestando attenzione che la luce valorizzi questo ambiente proprio come accade in una stanza normale. Le scale sono un luogo di passaggio, ma non è detto che non si debbano considerare al pari degli altri ambienti domestici e conferire loro un certo tocco di stile proprio attraverso audaci ma efficaci soluzioni di luce.

Un’illuminazione di design economica

Molti sarebbero i modi di illuminazione scala, e altrettante le lampade di design da poter installare di sicuro effetto e in modo che non rappresentino un intralcio al passaggio. Eppure, per quanto si possa creare un sistema di illuminazione scala adatto alle proprie esigenze, non si otterrà lo stesso tipo di luce che può assicurare l’installazione di un impianto di illuminazione naturale. L’impiego della luce naturale all’interno degli ambienti domestici è diventato molto popolare, soprattutto sulla scia del rispetto per l’ambiente e dell’utilizzo di energie rinnovabili, come la luce del sole, per produrre energia elettrica. Come poter ottenere un’illuminazione scala idonea attraverso un impianto di luce solare? Prima di farsi installare il sistema di illuminazione, bisogna decidere dove andranno posizionati i faretti diffusori di luce in ciascuno spazio della casa, scale comprese. Quindi, si può scegliere di sistemare i faretti come se fossero delle normali lampade da parete, oppure è possibile posizionarli poco sopra i gradini in modo da illuminare il cammino, come se fossero dei faretti da incasso. Altrimenti si può sempre optare per la soluzione più semplice, che probabilmente risulterà anche la più efficace, ovvero piazzare i faretti come se fossero dei piccoli lampadari. In questo modo si favorirà un’illuminazione scala generale, che gioverà alla sicurezza di tutti coloro che usufruiranno delle scale per spostarsi da un piano all’altro della casa. Il Solatube Daylighting System è l’impianto di illuminazione a luce solare che si può installare, nel caso non solo si voglia sfruttare all’interno della propria casa la luce del sole, ma si voglia ottenere un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Infatti, l’uso della luce del sole al posto dell’energia elettrica riesce a incidere profondamente sulle spese domestiche e, di conseguenza, anche sul budget mensile del nucleo familiare.

TOP

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookie Policy. Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.