Come far entrare in casa la luce del sole

Come far entrare in casa la luce del sole

Il fattore luce in casa è di fondamentale importanza perché è la luce a creare una naturale atmosfera piacevole e a contribuire a una nitida visione dei colori delle casa, inducendo anche un effetto positivo sulle psiche umana. Peccato che le moderne tecniche di progettazione oggi non abbiano più molto riguardo per il ruolo della luce in casa, tanto che spesse volte è davvero minima la luminosità naturale di un’abitazione.

Costruire per la luce

Costruire le casa in modo che sia possibile sfruttare l’illuminazione naturale è diventato oggi quasi un optional. L’orientamento dell’edificio, la presenza e le dimensioni delle aperture nonché la cura nella scelta dei materiali delle finiture interne sono elementi importanti che consentono di usare dentro casa quanto più possibile la luce del sole. Progettare gli edifici in modo da permettere un’illuminazione naturale può assumere, però, anche degli aspetti ambivalenti: per esempio, da una parte è piacevole avere una stanza illuminata dai raggi solari che non solo riscaldano l’ambiente domestico ma vivacizzano i colori e gli aspetti dell’arredamento, d’altra parte però la luce del sole può abbagliare, se risulta troppo intensa o al contrario può affaticare la vista se insufficiente.

Per questo motivo, durante la progettazione di un edificio bisognerebbe tenere in considerazione sia la luce solare diffusa che indiretta. Infatti, la quantità di luce che entra in casa dipende da alcuni fattori, tra cui la posizione delle aperture: per esempio, se la casa presenta un’apertura posta sul tetto è logico che da lì entrerà più luce rispetto a quella che può entrare attraverso una tradizionale apertura a parete.

Da non dimenticare che sulla qualità dell’illuminazione finiscono per influire anche fattori quali l’altezza e la profondità dei vani nonché il tipo di superfici interne presenti: se una stanza è formata da pareti dal colore scuro o da un vano lungo e basso, con aperture presenti solo sul lato corto, sarà difficile che possa risultare illuminata correttamente e che la quantità di luce naturale che entra possa raggiungere tutti gli angoli della stanza. Per questo sarà necessario aprire delle finestre su un’altra parete e sistemare delle finiture superficiali più riflettenti.

Vai alla scheda del prodotto: Solatube BrightenUp

La luce del sole per costruire la casa

Anche se si tratta di luce naturale, quando entra dalle finestre non è possibile convogliarla in quelle zone che riteniamo debbano essere più luminose, per cui può succedere anche che la luce del sole provochi fastidi visivi e non favorisca esattamente quel comfort di cui si ha bisogno. Proprio per domare la luce naturale e per far sì che non sia incostante, oggi esistono dei sistemi di illuminazione a luce naturale come il Solatube. Si tratta di impianti di luci che posso essere installati per illuminare a giorno un’intera abitazione, attraverso l’uso della luce del sole. Il funzionamento si basa tutto sulla particolarità dell’impianto stesso: una volta catturata la luce del sole all’esterno tramite un’apposita calotta conoidale sistemata sul tetto, la luce entra nell’impianto, formato da condotti tubolari ad alta riflettenza.

Guarda le foto delle scossaline Solatube:

Questi tubi permettono alla luce di camminare riflettendosi lungo le pareti dei tubi fino a essere incanalata in un apposito faretto diffusore che funge da vera e propria lampada all’interno dell’abitazione.

Proprio attraverso questi faretti, la luce solare illuminerà ogni ambiente domestico. La particolarità dell’impianto Solatube è anche quella di poter progettare la disposizione dei punti luce prima dell’installazione, in questo modo si potrà decidere prima dove posizionare i punti luce e si potranno illuminare anche quegli angoli e quelle zone di casa che di solito restano più in ombra. Come detto, però, anche l’intensità luminosa della luce naturale potrebbe dar fastidio agli occhi, per questo il sistema Solatube si avvale di appositi Dimmer, ovvero speciali interruttori in grado di regolare la quantità di luce da far filtrare in casa: in questo modo, si può controllare a proprio piacere la luminosità di ogni ambiente domestico e si può facilmente creare un’atmosfera di totale comfort visivo, adattando la luce ai propri bisogni.

La luce della propria casa rappresenta la componente più importante per avere degli interni accoglienti e accattivanti ed è uno dei fattori fondamentali per ottenere un’atmosfera casalinga che sia davvero piacevole e confortevole. Molti sono i sistemi di illuminazione in commercio, ma la luce naturale rimane sempre la miglior fonte luminosa da sfruttare.

La corretta illuminazione domestica

Per riuscire a donare una corretta illuminazione agli ambienti della propria casa, è possibile scegliere tra diversi tipi di sistemi di illuminazione, alcuni anche dal design particolarmente accattivante. Grazie a tutte le possibili soluzioni presenti in commercio, si possono abbinare plafoniere, faretti, lampade a sospensione con lampade da tavolo o a parete o anche con lampade da terra.

Il tutto deve avere come obiettivo quello di illuminare tutto l’ambiente circostante, anche gli angoli più nascosti. È importante tener presente che gli spazi di casa possono godere di tre tipi di illuminazione, ovvero diretta, indiretta e diffusa.

Per illuminazione diretta si intende quando la luce viene impiegata per rendere luminoso un punto preciso dell’ambiente, per cui la si orienta direttamente verso quel posto, che può essere il tavolo da pranzo o il piano da cucina.

È possibile scegliere di illuminare gli ambienti di casa anche in modo indiretto, ovvero senza dirigere la luce verso determinati angoli o punti del locale, ma illuminando lo spazio in modo generale.

Quando, invece, si preferisce illuminare una stanza disponendo lampade da tavolo o da terra, si tende a creare un’illuminazione di tipo diffuso, che equivale a conferire all’ambiente una sorta di luce d’atmosfera. Infatti, la luce tende a ricreare una determinata atmosfera all’interno di ogni stanza, a secondo del tipo di intensità e di luminosità di cui è dotata, e ciò influisce anche sul carattere che assume la stanza stessa.

Una luce di carattere

Non è tanto il tipo di arredamento e la sua disposizione a creare l’atmosfera che anima un ambiente domestico, ma è il tipo di luce che si decide di usare per illuminarlo: è proprio la luce a rendere confortevole e piacevole una stanza.

Quante volte, per esempio, si è trovato scomodo leggere o guardare la televisione nonostante si sia comodamente seduti su un divano?

;

Ciò dipende proprio dalla tipologia di luce usata nella stanza. Per molto tempo si è pensato a come cambierebbe l’atmosfera domestica se tutta la casa fosse inondata e potesse sfruttare solo la luce del sole, e proprio per questo si è arrivati a sviluppare e immettere in commercio sistemi di illuminazione che sfruttano solo la luce del sole. Sembra ancora strano, ma tali sistemi esistono e rendono possibile non dover più ricorre all’energia elettrica, ma alla luce solare. Per rendere confortevoli attività come la lettura, lo studio o la visione televisiva, non c’è miglior fonte di luce di quella del sole, e impianti di luce naturale come il Solatube rendono possibile lo sfruttamento di tale fonte luminosa in casa.

Godere della luce solare a tutte le ore del giorno e della notte permette di rivalutare non solo l’arredamento, ma anche tutte le attività che si svolgono in casa, inoltre usare la luce del sole rende tutto più luminoso, i colori degli arredi splendono e l’atmosfera che si respira diventa improvvisamente più confortevole e intima. Leggere e guardare la televisione non affaticherà ulteriormente gli occhi, e di non si avrà bisogno di ricorrere ad altre fonti luminose oltre quella del sole, dato che bastano pochi punti luce disposti in maniera strategica per ottenere nella stessa stanza la giusta illuminazione.

TOP