Come catturare la luce naturale in casa

La luce naturale che entra in casa da balconi e finestre non riesce sempre a raggiungere e illuminare tutti gli angoli di una casa, basti pensare a quante volte si è costretti ad accendere una lampada per riuscire a leggere o a studiare meglio proprio perché la luce non penetra fino in fondo a una stanza. Oggi catturare la luce naturale in casa è possibile con particolari accorgimenti e sistemi di illuminazione.

Come illuminare le zone più scure della casa

solatube-come-catturare-la-luce-naturale-in-casaEsistono zone d’ombra anche nelle abitazioni che sembrano più luminose: laddove le aperture sono disposte solo su un lato e sono di piccole dimensioni, si deve cercare di sfruttare al massimo quella poca luce che entra in casa. Ma come? Una prima soluzione, molto apprezzata, è quella di abbattere le eventuali barriere presenti: per esempio, creare un ampio salotto unendo due piccole stanze mal illuminate potrebbe rappresentare una soluzione efficace per diffondere più luce in casa. Un altro sistema molto valido è quello di creare delle aperture stesso nei muri divisori: questo espediente permetterebbe da una parte di mantenere separati i vari ambienti domestici e dall’altra, consente al tempo stesso il passaggio della luce tra le varie stanze. Una  soluzione decisamente ideale per chi non desidera effettuare troppi cambiamenti in casa. Come detto, la luce entra attraverso le aperture, che siano balconi o finestre, e ovviamente la quantità di luce che penetra in casa dipende anche dalle dimensioni delle stesse aperture e dalla qualità del vetro di cui sono formate. In genere, è bene che balconi o finestre siano realizzati in vetro temperato, perché assicura anche una piena sicurezza degli abitanti di casa. Se si opta per la soluzione delle finestre divisori, invece, un ottimo materiale da usare è rappresentato dal vetro cemento, ideale per assicurare la privacy di stanze che richiedono più intimità come il bagno.

Qualità e quantità della luce in casa

La corretta illuminazione delle stanze di casa, però, non dipende solo dal tipo di aperture presenti, ma anche e soprattutto dall’orientamento stesso dell’edificio in cui si abita, che influisce molto sulla qualità e sulla quantità di luce naturale che può entrare in casa propria. In genere, le stanza rivolte a nord ricevono poca luce naturale, mentre gli ambienti che sono orientati verso est sono i primi a essere inondati dai raggi solari, i locali esposti a ovest fino a mezzogiorno non vengono raggiunti dal sole, invece le stanze esposte a sud ricevono una calda e continua illuminazione durante tutte le ore della giornata. Quindi, è importante scegliere la funzione di ogni ambiente domestico anche a seconda della qualità e quantità di luce naturale di cui possono usufruire durante la giornata. E se questa luce naturale potesse essere sfruttata anche quando diventa buio? Oggi è possibile sfruttare le potenzialità e le qualità della luce solare non solo durante il giorno ma anche durante le ore notturne se si decide di installare in casa un sistema di illuminazione a luce naturale. Il Solatube Daylighting System è uno dei maggiori rappresentanti di tali impianti di illuminazione che usano l’energia pura del sole quale fonte di luce principale in casa, e tutto grazie a un impianto altamente tecnologico in cui la luce del sole entra nell’impianto e si riflette fino poi a irradiarsi dentro casa. L’installazione di un tale sistema avviene in modo molto veloce e permette di risparmiare un bel po’ sulla bolletta elettrica: infatti, usare la luce del sole equivale ad avere a disposizione una fonte di energia inesauribile e rinnovabile al posto della luce artificiale, che spesso si rivela anche nociva per gli occhi. 

TOP