Come illuminare la mansarda

come-illuminare-la-mansarda

Riuscire a illuminare correttamente un ambiente è un fattore da non sottovalutare. Per  poter assicurare una correttezza visiva bisogna progettare e sistemare nel modo giusto i punti luce e stabilirne l’intensità luminosa. Trovare la giusta combinazione di luci per l’ambiente mansarda non è semplice e bisogna prendere in considerazione diversi elementi. Scorpiamo come illuminare la mandarda nel modo migliore.

L’illuminazione per la mansarda

Può risultare più complicata l’illuminazione di spazi non conformi alle dimensioni standard di un’abitazione, come l’ambiente mansarda. Lo studio della luce della mansarda prevede un progetto e un ragionamento all’origine un po’ più complesso rispetto a quello che si potrebbe applicare per una zona soggiorno o la cucina. La mansarda presenta una tipologia di spazio decisamente diversa rispetto a quelli di un’abitazione, dato che la presenza delle falde di copertura influisce sulla stessa risoluzione luminosa, al punto da poter incidere danneggiando o riducendo la luminosità di tutto l’ambiente. Per questo, è necessario un vero progetto che stabilisca ruoli e luoghi dei punti luce da sistemare negli angoli più strategici della mansarda. Proprio come un normale ambiente domestico, è importante decidere a priori il tipo di luci e l’intensità che si desidera ottenere, in base al tipo di attività a cui sarà predisposto l’ambiente: se, per esempio, decidiamo di sistemare in mansarda un angolo studio, l’illuminazione dev’essere pensata appositamente per  facilitare le attività di lettura, scrittura e consultazione, per cui si dovrà pensare a dotare gli stessi piani di lavoro di punti luce puntuali, dato che per la tipologia di ambiente, in mansarda difficilmente basta solo l’uso di una luce diffusa.  Quindi, i punti luce devono essere ad ampio spettro e vanno disposte su tutte le pareti per poter diffondere una gran quantità di luce.  Sulle pareti basse, è possibile anche sistemare delle applique che, con la loro luce puntata verso l’alto, contribuiscono a ottenere una luce diffusa che genera un’atmosfera morbida e delicata, l’ideale per rilassarsi un po’. Naturalmente installare delle lampade a sospensione è da escludere, dato che non ci sarebbe l’altezza necessaria in mansarda.

Una mansarda alla luce del sole

Una soluzione per risolvere il problema dell’illuminazione mansarda può venire dalla luce naturale, o meglio dai sistemi di illuminazione che sfruttano la luce naturale. È solo negli ultimi anni che si sono affermati, con l’esigenza di usare energie o fonti di energia rinnovabile e gratuita come quella del sole: l’impianto a luce solare permette, infatti, di illuminare un’intera abitazione solo servendosi della luce del sole. Inoltre, l’aspetto estetico e il design dallo stile minimal delle lampade a luce solare permette di poter adattare questi impianti in qualsiasi ambiente, da quello domestico a quello lavorativo a quello industriale e commerciale, e tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Applicare un sistema di illuminazione naturale in mansarda è decisamente una delle opzioni ideali: tutti i punti luce che si progetteranno saranno rigorosamente irradiati dalla luce del sole, che è in grado di donare non solo luminosità e splendore agli ambienti, ma anche comfort visivo. Se, quindi, avete deciso di adibire la mansarda ad angolo studio o come zona di lavoro, potrete decidere come disporre le lampade solari affinché tutti gli angoli risultino ben illuminati. Le lampade a luce solare, come quelle del sistema Solatube, possono essere installate in poco tempo e proprio dove si desidera: per esempio, è possibile illuminare correttamente il computer sulla scrivania posizionando un faretto solare proprio in corrispondenza del piano di lavoro, col risultato di avere maggiore visibilità e più facilità di battitura. Impianti a luce naturale come il Solatube, sono in grado di sfruttare tutta la luminosità del sole all’interno di una casa, inoltre è possibile regolare e controllare anche l’intensità della luce in modo da ridurla o aumentarla in base alle proprie esigenze. 

TOP